Le ricette di nonna papera
(educazione alimentare)
Adeguate azioni di educazione alimentare sono utili a far crescere nei bambini/e la consapevolezza rispetto agli alimenti ed all’ambiente circostante, ed a far comprendere la relazione tra alimentazione - salute - benessere.
L’approccio più efficace è senza dubbio quello ludico, che si realizza giocando con i cibi, imparando a percepirne gli odori ed i sapori, anche in momenti diversi da quelli deputati al normale consumo dei pasti.
“Le ricette di Nonna Papera” è il nome del laboratorio, all’interno del quale, i bambini/e sperimentano alcune ricette, legate a:
- tradizione siciliana;
- stagioni;
- prodotti del nostro territorio.
Nata dalla fantasia di W. Disney, Nonna Papera è il “personaggio guida” che ci accompagna durante tutto l’anno scolastico. Ella, entra in relazione con noi, per mezzo di alcuni alimenti che, a sorpresa, ci fa trovare a scuola.
I prodotti che ci regala si prestano ad essere: osservati, toccati, annusati, manipolati, assaggiati ed infine trasformati… in gustose ricette.
L’organizzazione dei laboratori è molto flessibile, in quanto a seconda del tipo di ricetta variano le modalità di raggruppamento dei bambini/e (grande/piccolo, gruppo- sezione/intersezione).
- Alimenti e ricette:
- Zucca (risotto di zucca);
- Castagne (caldarroste);
- Granturco (pop-corn);
- Noci (biscotti);
- Olive nere (olive in salamoia);
- Farina (pane, piada, pizza, focaccia);
- Frutta (macedonia).
|